Lo scarico del nostro bagno ne vede davvero delle belle! Noi abbiamo la tendenza a buttarci dentro di tutto e questo rischia di intasarlo.

Ma quali possono essere le cause principale che portano ad un WC otturato? E nel caso ormai sia otturato, come possiamo rimediare?

Questo è quello che andremo ad affrontare oggi nell’articolo di Puliservice.

WC otturato, come è successo?

I gabinetti solitamente si otturano quando al loro interno vengono gettati oggetti grandi o in grande quantità. Per quanto le tubature sono larghe una gran quantità di capelli, carta igienica o vari strumenti per la toletta, come cotton fioc o assorbenti, possono otturarlo.

In generale bisognerebbe evitare di gettare al suo interno oggetti grandi o che non si sciolgono con l’acqua, per esempio i sopracitati assorbenti sono una delle cause maggiori di otturazione. Ma anche oggetti di varia natura – che possiamo far cadere dentro accidentalmente e poi tirare lo sciacquone, possono causare importanti danni.

Inoltre bisogna ricordarsi che ci sono casi in cui bastano le feci a bloccare lo scorrere dello sciacquone.

Come rimediare all’otturazione

Prima di ricorrere all’idraulico per avere una rimozione professionale si possono tentare alcuni approcci domestici.

Contro degli oggetti si può usare uno sturalavandini o, armati di un guanto abbastanza lungo, provare a cercare manualmente nella prima parte del tubo. Se non si tratta di un singolo oggetto ma di un accumulo potete usare un serpente idraulico, attraverso questo metodo si raggiunge il tappo e che si potrà rompere facendo delle piccole rotazioni con la punta.

In caso di WC otturato dalle feci si può ricorrere ad una misura di bicarbonato e aceto. Le proprietà anticalcare dell’aceto unite al bicarbonato spesso sono in grado di rimuovere anche le incrostazioni più resistenti sturando il WC. L’operazione potrebbe richiedere diversi passaggi ma, alla fine, libererà lo scarico.

Per una maggior sicurezza ci si può avvalere di uno sturante chimico trovabile tranquillamente al supermercato ma, per questo caso, è consigliabile trovare in una condizione in cui proprio non si riesce a rompere il tappo.

Infine, se nessun metodo sembra funzionare, la soluzione è rivolgersi ad un esperto che possegga gli strumenti necessari per una disostruzione completa.

Rivolgiti a Puliservice

Se hai bisogno di un supporto, rivolgiti al Team di professionisti PuliService con cui potrai avere professionalità ed esperienza in qualsiasi momento. Consulta il nostro sito per saperne di più!