Senza controlli regolari è molto probabile che, nel tempo, si arrivi ad avere problemi nel deflusso dell’acqua. Questo è un segnale che lo scarico doccia è intasato e che bisogna quindi intervenire e sbloccare l’ingorgo salvo rischiare di allagare accidentalmente il bagno.

Molto spesso si tratta di accumuli di capelli, oppure detriti come sabbia, terriccio, piccoli sassolini, che una volta sciacquati si depositano nello scarico facilitando l’ulteriore accumulo di residui. Anche l’utilizzo eccessivo di detergenti o detersivi può influire sull’intasamento.

Capiamo insieme quali sono i possibili rimedi e cosa si possa fare per prevenire le ostruzioni.

Come sturare uno scarico doccia

Accorgersi di un intasamento non è difficile, come abbiamo visto, ma capirne la causa o porvi rimedio non è altrettanto semplice. Il rimedio più iconico, tant’è che lo si vede sempre anche nelle serie TV e nei film, è ricorrere all’utilizzo di una ventosa.

Il comune stura lavandini è uno strumento che tutti conosciamo e di facile impiego. Basta posizionarlo per bene sopra lo scarico e applicare pressione sulla ventosa: il vuoto d’aria prodotto risucchierà il materiale che ostruisce il tubo e, dopo qualche colpo e un po’ di olio di gomito, lo si potrà tranquillamente vedere in superficie e rimuovere a mano.

È possibile che, dato lo spostamento d’aria prodotto dalla ventosa, il blocco venga spinto invece verso il basso. Facendo scorrere e defluire l’acqua è possibile rimuoverlo, ma con il rischio di bloccarlo nuovamente e più in fondo, peggiorando solamente le cose.

In casi di incertezza, quando non si ottengono risultati, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.

Un altro rimedio è versare dei prodotti decongestionanti non inquinanti per dissolvere i residui e liberare l’ingorgo. Aceto e bicarbonato, ad esempio, sono un’ottima soluzione. Si versano mezzo bicchiere di bicarbonato e mezzo di aceto nello scarico e si lascia agire per circa dieci minuti. Poi si versa una bacinella di acqua bollente per smuovere eventuali depositi.

Nella maggior parte dei casi il problema viene risolto, ma è sempre meglio contattare un’azienda specializzata quando non si ottiene l’esito sperato.

Consigli sulla prevenzione

Per prevenire il più possibile il formarsi di ingorghi nello scarico si possono seguire alcuni semplici accorgimenti.

Prima di tutto fare attenzione a non utilizzare eccessivamente oli e grassi per il corpo, oppure detersivi eccessivamente potenti, che potrebbero lasciare residui e ostruire il drenaggio, oppure corrodere le tubature. Un risciacquo quotidiano è un’ottima abitudine per impedire l’accumulo di residui e detriti.

Basta lasciar scorrere solo per qualche minuto l’acqua calda dopo la doccia. Bisogna però fare attenzione a non lasciarla aperta troppo tempo per non incorrere in sprechi inutili.

Infine, puoi impedire a capelli e ad altri detriti di entrare nello scarico con un coperchio; si trovano facilmente, costano poco e sono in acciaio inossidabile o in silicone.

Quando i rimedi casalinghi falliscono e la prevenzione non è sufficiente puoi sempre contattare un’azienda specializzata in disotturazioni come noi di Puliservice: attraverso il nostro servizio di pronto intervento su Milano siamo disponibili 24/7 per aiutarti nella disotturazione di cucine e bagni e molto altro ancora.

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi.