Come tutti noi ben sappiamo una fogna condominiale serve il fabbisogno di un’intera palazzina. Viene usata proprio per questo motivo da un gran numero di persone.

Il rischio di fogna condominiale ostruita è molto più alto rispetto a una indipendente, creando disagio per un numero maggiore di famiglie. Come fare a liberarla e quindi liberare di conseguenza noi da questo disagio?

La soluzione c’è la darà oggi Puliservice in questo articolo.

Disostruire una fogna condominiale, ecco come:

  • Si aprono i tombini: l’obbiettivo è arrivare alla vuotatura della fognatura e delle aree circostanti. 
  • Lavaggio della fossa:  
  • Disostruzione delle varie condutture
  • Disinfezione
  • Chiusura del tombino 

A questo punto iniziano le operazioni post pulizia:

  • Il personale addetto trasporta il liquame ad una struttura adibita 
  • La struttura si occupa della depurazione e dello smaltimento dei rifiuti

Va segnalato che i prodotti ed i macchinari utilizzati durante la manutenzione devono essere a norma di legge, approvati dal Ministero della Sanità. 

Questo è il metodo standard, il quale potrebbe anche essere accompagnato da una videoispezione, per pulire un condotto o una rete fognaria condominiale. Detta così potrebbe sembrare un’operazione molto semplice ma non è così, anzi, può provocare grande disagio tra i condomini ed essere parecchio costosa (non sono poche le controversie sulla ripartizione delle spese)

È quindi consigliabile, così da evitare di incorrere in questa situazione, di realizzare una pulizia periodica.

Trattandosi di un sistema tempestivo, capace di disostruire le fosse fognarie e i canali ad esse connessi, è possibile ottenere una rapida risoluzione di ogni problematica. 

Il relining

Uno dei metodi più innovativi è la tecnica del relining che, grazie ad una tecnologia No-Dig, permette la disostruzione della colonna di scarico molto più semplicemente e in modo meno invasivo rispetto a quanto sin ora esposto.

Questa tecnica prevede l’inserimento di una telecamera endoscopica inserita dagli scarichi in ognuna delle singole utenze per eseguire una video-ispezione di verifica. Successivamente, si inserisce il macchinario per la pulizia meccanica delle pareti interne del tubo. Questo serve per rimuovere i detriti e i residui incrostati che possono provocare l’ostruzione della colonna di scarico. Infine, viene creato un nuovo tubo autoportante grazie ad un composto plastico rinforzato da fibre di vetro

Contatta Puliservice per ogni altra possibile informazione e per sapere come poter disostruire la rete fognaria del tuo condomino