L’impianto fognario è un elemento fondamentale della nostra casa, poiché ci permette di smaltire correttamente le acque reflue e i rifiuti organici.

Tuttavia, può essere soggetto ad otturazioni che possono causare spiacevoli problemi e richiedere interventi costosi e complicati. Ecco, quindi, alcuni consigli di Autospurghi Puliservice per evitare l’otturazione dell’impianto fognario e mantenere la vostra casa al sicuro.

Non gettare oggetti nello scarico

Innanzitutto, è importante non gettare oggetti che possono ostruire i tubi dell’impianto fognario.

Evitate quindi di buttare nei lavandini o nei WC oggetti come panni assorbenti, Cotton -Fioc, fazzoletti di carta o altri rifiuti che potrebbero accumularsi all’interno dei tubi e danneggiare l’impianto fognario.

In caso di piccoli oggetti caduti accidentalmente, evitate di usare prodotti chimici per cercare di farli scendere, poiché potrebbero causare danni alle tubazioni.

Invece, cercate di rimuoverli manualmente o contattate un professionista

Pulizia e manutenzione

Un altro consiglio per evitare l’otturazione è quello di fare regolarmente la pulizia dei tubi. Ci sono diversi metodi per farlo, tra cui l’uso di prodotti specifici o l’utilizzo di apparecchiature professionali come le sonde ad alta pressione. Se notate che l’acqua nei lavandini o nei WC non scorre più velocemente come dovrebbe, potrebbe essere il momento di pulire i tubi dell’impianto fognario.

Non gettare grassi nel lavandino

Inoltre, evitate di gettare olio o grassi nei lavandini, poiché possono solidificarsi all’interno dei tubi e ostruirli. Invece, raccogliete l’olio in un contenitore e portatelo in un centro di raccolta apposito. Anche i resti di cibo possono accumularsi nei tubi e causare l’otturazione dell’impianto fognario. Utilizzate quindi il trituratore per alimenti solo per piccole quantità e non buttate troppi resti di cibo nei lavandini.

Manutenzione dell’impianto fognario

In caso di tubazioni molto vecchie, queste potrebbero essere più soggette ad otturazioni. Andrà valutata la possibilità di sostituirle con tubi di materiale più moderno e resistente. In ogni caso, è importante fare controlli periodici dell’impianto per individuare eventuali problemi in tempo utile.

Infine, ricordate che l’otturazione dell’impianto può essere causata anche dall’eccessivo utilizzo di prodotti chimici per la pulizia. Questi prodotti, se usati in modo errato o eccessivo, possono danneggiare le tubazioni e causare l’otturazione. Utilizzateli quindi con moderazione e seguite le istruzioni riportate sull’etichetta.

Pensi di avere l’impianto fognario otturato? Contatta Puliservice